Roofing | Freni Vapore | PlenaTex Bar 80-140-180-200
DESCRIZIONE
PlenaTex Bar è una gamma di schermi freno al vapore sintetici composta da un film in polipropilene tra due strati di tessuto non tessuto in polipropilene, saldati tra loro mediante tecnologia ad ultrasuoni. Questa tecnica produttiva garantisce continuità strutturale, omogeneità del prodotto e assenza di colle o agenti chimici aggiuntivi.
PlenaTex Bar 80 è progettato per offrire un ottimo equilibrio tra resistenza meccanica, stabilità dimensionale e capacità di regolazione igrometrica. PlenaTex Bar 140, 180 e 200 si distinguono invece per l’elevata resistenza meccanica e per uno specifico trattamento superficiale antiscivolo, antiabrasione e anti-UV, che ne migliorano la durabilità e la sicurezza in fase di posa anche in condizioni di installazione impegnative. Tutti i modelli della gamma sono classificati W1 secondo la norma EN 13859, a garanzia del massimo livello di impermeabilità all’acqua previsto dalla normativa.
APPLICAZIONE
La gamma PlenaTex Bar è pensata per rispondere a differenti esigenze applicative, sia in ambito parete che copertura; ciascuno schermo contribuisce al corretto bilancio igrotermico della stratigrafia e alla protezione degli strati isolanti nel tempo in ogni tipo di contesto.
PlenaTex Bar 80 è ideale per l’impiego come freno al vapore in pareti interne, sia in sistemi a secco che intonacati, dove viene posato sul lato caldo della stratigrafia, a ridosso dell’ambiente riscaldato. Trova particolare indicazione in pareti divisorie tra ambienti con differenti condizioni termo-igrometriche, in strutture in legno o a telaio metallico leggero, in interventi di riqualificazione energetica o in tutti i casi in cui sia necessario limitare la diffusione del vapore verso l’interno della parete. In questi contesti, il prodotto contribuisce a evitare la formazione di condense interstiziali, proteggendo l’isolante e migliorando la durabilità e l’efficienza del sistema parete.
PlenaTex Bar 140, 180 e 200 sono invece progettati specificatamente per l’impiego in coperture inclinate discontinue, dove vengono posati sul primo tavolato in legno, al di sotto dello strato isolante. Sono particolarmente adatti a tetti ventilati con doppio tavolato e sistemi isolanti in lana minerale, PIR o fibra di legno. In queste applicazioni regolano efficacemente il flusso di vapore dall’interno verso l’esterno, dando così un contributo fondamentale alla prevenzione di fenomeni di condensa e alla salvaguardia nel tempo della prestazione termica dell’isolamento.
In tutte le configurazioni applicative, i prodotti PlenaTex Bar assicurano affidabilità, protezione e durabilità, supportando la performance complessiva dell’involucro edilizio.